Conto proprio
Il trasporto di cose in conto proprio (art. 31 della legge n. 298/74) è il trasporto eseguito da persone fisiche, giuridiche, enti privati o pubblici, qualunque sia la loro natura, per esigenze proprie.
Il trasporto non deve costituire attività economicamente prevalente del soggetto, ma complementare all’attività svolta, per esempio le cose trasportate devono essere attinenti all’attività principale svolta dall’impresa (es.: commerciante di frutta che trasporta frutta, verdura e simili).
Apam Ravenna da anni assiste realtà locali, sia artigiani che aziende di grandi dimensioni, nella richiesta della Licenza di Conto Proprio per i loro veicoli, da richiedere presso la Provincia di Ravenna.
Conto terzi
Quando si parla di autotrasporto per conto terzi si intende, in senso tecnico, la prestazione di un servizio, eseguito professionalmente e non in maniera strumentale ad altre attività, che consiste nel trasferimento di cose di terze persone, siano esse materiali sfusi e non, su strada mediante autoveicoli, dietro il pagamento di un corrispettivo.
In altre parole, è l’attività di chi, attraverso una propria organizzazione di mezzi, di strumentazione e di personale, esegue unicamente il trasporto di merci appartenenti ad altri soggetti.
Ai sensi della normativa vigente, per poter ottenere la licenza trasporti per conto terzi è necessario che l’imprenditore sia iscritto nell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori di cose per conto di terzi ed abbia ottenuto apposita autorizzazione: Apam Ravenna affianca sia chi intende iniziare la professione di Autotrasportatore di Merci e sia chi già esercita tale attività, fornendo i seguenti servizi:
Grazie ai contatti capillari con diverse realtà italiane, siamo in grado di fornire un valido supporto alla vendita e acquisto di licenze, offrendo consulenza nelle diverse fasi durante la trattativa fino alla stipula notarile.
Richiedi informazioni
Compila i campi della seguente form per richiedere informazioni
I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori
OPPURE
Chiamaci al numero 0544 401626
o scrivici su WhatsApp
"*" indica i campi obbligatori